Didattica

Il canto è un veicolo straordinario di contatto con noi stessi e gli altri attraverso il suono. La didattica del canto richiede quindi in primo luogo una relazione umana autentica e una buona conoscenza della fisiologia vocale.

Ho frequentato lezioni di tecnica vocale tradizionale con vari insegnanti a Torino e seminari di jazz in tutta Italia e all’estero (con Maria Pia De Vito, Sheila Jordan, Norma Winstone, Shawnn Monteiro, Tatiana Parra), nonché di musica d’insieme (con Michel Godard e Michele Rabbia).

Nel 2013 ho partecipato alla primissima edizione del corso di specializzazione per insegnanti di canto Voice to Teach a Ravenna, diretto da Franco Fussi. Il programma prevede la collaborazione di autorevoli esperti di foniatria artistica, logopedia, psicologia, canto e teatro, e si incentra su approfondimenti tematici fondati sull’interazione tra le diverse competenze per una didattica in grado di accompagnare efficacemente l’allievo verso la propria voce nel rispetto della sua personalità vocale.
La mia curiosità verso il mondo vocale mi ha portato a partecipare a diversi seminari sulla fisiologia vocale applicata® del cui metodo sto seguendo la formazione triennale in Germania presso il “Lichtenberger Institut für angewandte Stimmphsyologie” (Darmstadt) che mi impegnerà fino al 2019.

Da 10 anni svolgo attività didattica con diverse associazioni e scuole di musica di Torino e dintorni, come docente di canto e vocalità.